Guida SEO per principianti

 guida-seo-webadv

Guida SEO: introduzione

Che cos’é l’Ottimizzazione sui Motori di Ricerca (SEO)?

Questa guida SEO per principianti ti spiegherà in modo semplice cos’è e a cosa serve ottimizzare sui motori di ricerca un sito web. Spiegherò anche cosa bisogna fare per ottimizzare un sito ma cominciamo dalle basi. Il SEO é un’attività che consiste nell’ ottimizzare un sito web attraverso il miglioramento di aspetti interni ed esterni al fine di aumentare il traffico (non a pagamento) proveniente dai motori di ricerca sul sito stesso. Ottimizzare un sito per i motori di ricerca richiede di intervenire su così tanti elementi distintivi che molti dei professionisti stessi del SEO ritengono di rientrare nell’ ampio campo dell’ottimizzazione dei siti web (proprio perchè si intrecciano tra loro molti di questi aspetti). Non preoccuparti se vai in confusione con tutta questa roba, non sei il solo.

Perchè la mia azienda/organizzazione/sito web ha bisogno del SEO ?

La maggior parte del traffico web é generato dai più importanti motori di ricerca commerciali – Google, Bing e Yahoo!. Se il tuo sito non si trova sui motori o se il suo contenuto non é indicizzato nei loro database, stai perdendo l’incredibile opportunità di attrarre sul sito il traffico proveniente dai motori di ricerca – ovvero persone che cercano ciò che hai e visitano il tuo sito. Indipendentemente dal fatto che il tuo sito fornisca contenuti, servizi, prodotti o informazioni, i motori di ricerca sono il principale metodo di navigazione per la maggior parte degli utenti Internet.

Le interrogazioni ai motori, ovvero le parole che gli utenti digitano nel campo di ricerca contenenti i termini e le frasi più vicine al tuo sito, possono generare uno straordinario valore. L’esperienza ci ha insegnato che il traffico proveniente dai motori di ricerca può determinare il successo o il fallimento di un’azienda, attività commerciale o organizzazione che sia. La capacità di attrarre visitatori in target dai motori di cerca può accrescere pubblicità, ricavi e visibilità di un’iniziativa web come nient’altro. Investire in SEO, dedicandoci tempo o risorse finanziarie, può generare un ritorno eccezionale.

Presto pubblicherò il resto della guida SEO per principianti dove spiegherò in modo semplice cosa fare per iniziare ad ottimizzare il tuo sito.

Segui la pagina facebook Web Advertising srl per trovare altre informazioni riguardanti SEO, SEM, indicizzazione e posizionamento.

Related posts

Rispondi