Conseguenze Brexit

meme brexit 1

Gli europei e le conseguenze Brexit

Ci sono le conseguenze brexit  politiche, molto gravi, e le conseguenze per gli europei. Cosa succede se l’ Inghilterra esce dall’ Europa? Oltre alla galleria di immagini che vi proponiamo, composta da meme simpatici sull’ argomento, un grafico che rappresenta quali fasce di età hanno votato per e contro brexit e altre immagini interessanti, qui sotto andremo ad elencare quali sono i principali cambiamenti e le conseguenze brexit.

L’ uscita dall’ ue è regolata dall’ art.50 del trattato ue

Si teorizzano due anni per regolare l’ uscita e nel caso non si giungesse ad un accordo l’ Inghilterra sarebbe fuori automaticamente. Nella realtà però si prevede una lunga trattativa che potrà durare anche più dei due anni teorizzate per questo procedimento.

Problemi di circolazione per i cittadini ue verso la Gran Bretagna

Con brexit i cittadini dei paesi europei avranno gli stessi problemi di circolazione degli immigrati. Venendo meno la prassi sul transito dei cittadini europei ogni stato dovrà rinegoziare i parametri con la Gran Bretagna.

Investimenti a rischio

Ci sono alcuni rischi nel breve periodo per chi ha investimenti in euro e sterlina. Gli esperti consigliano di non affrettare le decisioni e di spostare i propri investimenti in valute o beni rifugio come l’ oro, lo Yen o il franco svizzero.

Contratti di lavoro

I contratti di lavoro rischiano di dover essere completamente rinegoziati a causa dei cambiamenti riguardanti gli accordi di circolazione e soprattutto dalla fine dell’ obbligo di uniformarsi alla giurisprudenza europea.

Ricerca scientifica da ridimensionare

Potrebbe esserci una fuga di scienziati e non verso gli altri paesi europei. La Gran Bretagna riceveva il 25% degli investimenti europei per ricerca.

Aumento pressione fiscale

La Gran Bretagna contribuiva al bilancio europeo con 9 miliardi l’ anno. L’ Italia, per intenderci, dovrebbe contribuire con 2 miliardi in più l’ anno per colmare la perdita europea.

Difesa e missioni internazionali

Ci sono tutt’ ora in atto numerose azioni militari a livello internazionale con la partecipazione delle forze armate inglesi. Con la brexit salteranno.

Fine collaborazione nella prevenzione del crimine

Con brexit finirà la collaborazione con Europol e Corte europea giudiziaria mettendo a rischio la lotta al terrorismo e la criminalità organizzata transnazionale.

Vantaggi commerciali per le imprese

Con la fine della collaborazione della Gran Bretagna finiscono anche i vantaggi e le agevolazioni che avevano le imprese europee come assistenza, dazi doganali e minori costi di distribuzione.

 

Related posts

Rispondi