Vino blu, Blu Gik

vino blu, Blu Gik 1

Vino bianco o rosso, perché non vino blu?

Nei prossimi buffet potremmo sentire la domanda:” preferisce del vino rosso, biaco o vino blu?”. Potrà sembrare strano ma il nuovo vino spagnolo Gik è di colore blu cobalto (guarda la gallery) ma non grazie a strani prodotti chimici o coloranti.

Il blu gik è ottenuto raccogliendo uva da vari vigneti spagnoli e, l’ antocianina, sostanza contenuta nella buccia dell’ uva, insieme all’ indigotina, un colorante naturale, rendono blu questo vino così particolare e innovativo. Questo vino ha un grado alcolico pari a 11,5% e il sapore è stato modificato con dolcificanti non calorici.

–> leggi anche: la birra fa bene alla salute

L’ idea è stata dell’ omonima società che vende a circa 10 euro la bottiglia, insieme alla partecipazione dell’ università dei paesi baschi che ha messo a disposizione un laboratorio per analizzare i vitigni. Le analisi dei dati sulla clientela dicono che il targhet è dai 25 ai 34 anni e al momento sono state vendute circa 70.000 bottiglie.

La domanda ora sorge spontanea: il rosso va con la carne, il bianco con il pesce, e con il blu? Presto lo scopriremo, basterà trovare e comprare il Gik e provarlo con carne, pesce, dolci e formaggi per scoprire a cosa si legano i suoi aromi.

Related posts

Rispondi