Via lattea, meraviglia spaziale!

bardenas-reales,-spagna

Con lo sguardo rivolto verso l’ alto, sogniamo e ammiriamo la maestosità della via lattea.

La via Lattea (dal latino Via Lactea) è la galassia alla quale appartiene il sistema solare. E’ la galassia per antonomasia perché il nome arriva dal greco “galaxias” che tradotto sarebbe “latteo”. Dalla terra possiamo vedere questa banda luminosa e lattiginosa che attraversa la sfera celeste diagonalmente ma per vederla al meglio dovremmo recarci ad un altitudine sufficiente, in un posto senza inquinamento luminoso e osservarla verso la costellazione del Sagittario.

Nella storia della terra chiunque abbia osservato la Via Lattea non ha potuto evitare di sognare ed immaginarsi cosa fosse: se un dipinto fatto da qualche dio per rappresentare la sua onnipotenza o un infinito inspiegabilmente pieno di bellezza. Le teorie furono molte e poche si avvicinarono alla realtà dei fatti, che ci è stato possibile costatare solo con lo sviluppo delle tecnologie e della conoscenza umana.

Anche se adesso sappiamo cos’è e possiamo osservarla da vicino, le domande a cui rispondere sono ancora molte e sicuramente non smetterà di stupirci con la sua bellezza ogni volta che ci fermiamo a guardarla perché, come ha sempre fatto, ci farà sempre sognare e immaginare cosa può nascondersi tra tutte quelle stelle e cosa può essere la Via Lattea così bella, così intangibile.

 

Related posts

Rispondi