Arrampicata su roccia

Arrampicata su roccia sasha di giulian

Arrampicata su roccia: libertà e benessere.

Nata intorno agli anni 70 l’ arrampicata sportiva ha una grande storia e molti seguaci. In questi ultimi anni le persone che hanno iniziato a praticarla sono più che triplicate grazie alla visibilità di questo sport e grazie al progredire della sicurezza e dei materiali che si utilizzano. Oggi andare a fare arrampicata su roccia significa passare uno o più giorni all’ aria aperta, in mezzo alle montagne, lontano dal caos e l’ aria pesante delle città, mettendosi alla prova con pareti difficili o divertendosi tranquillamente facendo tiri più facili.

Il modo migliore per iniziare è iscriversi ad un club di alpinismo e frequentare i corsi sulla sicurezza e sulle tecniche di arrampicata, apprese le basi verrete accompagnati dallo stesso club che vi fornirà istruttori preparati e con anni di esperienza, ad arrampicare la vostra prima parete. Agli inizi se non si volesse andare subito in roccia l’ alternativa sono le palestre di arrampicata sportiva indoor, che si sviluppano in altezza (fornendo pareti artificiali dove arrampicare con le attrezzature e la corda) o in larghezza (le pareti si sviluppano in larghezza e non in altezza riducendo il rischio di incidenti praticamente a zero). I materiali e le tecniche vanno conosciute al meglio per arrampicare nel modo corretto e in sicurezza ma questo non vuol dire che servano anni di esperienza prima di riuscire ad arrampicare la prima parete.

Fin dall’ inizio, accompagnati da un amico o un istruttore con esperienza, ci si può divertire e avere soddisfazioni arrampicando su pareti più facili anche senza avere grandi conoscenze, la forma fisica è importante per i tiri più difficili ma la tecnica è più importante e permette di arrampicare su tiri medio semplici anche senza allenarsi 3 volte alla settimana. Ci sono corsi per tutte le età ed esperienze, iniziare costa poco e richiede solo un po’ di perseveranza ma quello che restituisce è ineguagliabile: sicurezza in se stessi, forma fisica migliore, salute migliore, mente più lucida e cosciente, weekend in montagna, amicizie e conoscenze. E’ una pratica che porta a viaggiare perché una volta iniziata non potrete più farne a meno.

Related posts

Rispondi