Superalimento: semi di Chia

Chia

Il superalimento con proprietà essenziali

La Chia è una pianta appartenente alla stessa famiglia della menta ed originaria del Sud America. “Chia” nell’ antica lingua Maya significa”forza”, il nome la dice lunga sulle capacità energetiche di questo superalimento.  I semi di Chia sono pieni di macronutrienti. Sono una ricca fonte di carboidrati, lipidi, proteine, fibre insolubili e fibre solubili. La particolarità dei semi di Chia è quella di contenere  amminoacidi essenziali, ossia gli amminoacidi che il corpo deve assumere con l’alimentazione per sopravvivere in salute. Si rivelano un buon supporto alimentare per gli sportivi che non vogliono perdere massa magra. Essendo dotati di un basso indice glicemico, la Chia è anche un alimento che può essere assunto dai diabetici senza conseguenze negative. 

Un’ altra particolarità importate dei semi di Chia è che sono ricchissimi di Omega 3, i grassi buoni che aiutano ad abbassare i trigliceridi ed il colesterolo cattivo (LDL), mentre aumentano il colesterolo cosiddetto “buono” (HDL). I semi di Chia contengono 8 volte più Omega 3 del salmone, uno dei pesci azzurri a più alto contenuto di Omega 3.  

Si tratta di semini insapori quindi per assumerli si possono aggiungere allo yogurt, al muesli, o ai cereali del mattino. Sono un utile sostituto delle uova come addensante nelle ricette.  I semi di Chia hanno la capacità di gonfiarsi assorbendo una quantità di acqua pari a 9 volte il loro peso, trasformandosi in un gel che aiuta ad eliminare più velocemente le tossine e le scorie presenti nell’intestino. Sono anche un alimento saziante quindi i semi di Chia sono degli utili alleati delle diete ipocaloriche.

Ricca di antiossidanti e di minerali la Chia protegge dall’ossidazione e combatte i radicali liberi, aiutando a prevenire le malattie legate all’invecchiamento cellulare. Si possono consumare come un integratore di minerali, in quanto contengono una quantità di potassio 2 volte superiore alle banane, 15 volte il magnesio contenuto nei broccoli, 3 volte il ferro presente negli spinaci. 

I semi di Chia possono essere consumati anche dalle persone soggette a pressione alta in quanto poveri di sodio e contengono 4 volte più antiossidanti rispetto al mirtillo.

Ecco 4 motivi per iniziare ad assumere questo superalimento, che spiegano anche l’utilità degli Omega 3:

  1. Mantengono vive le cellule del sistema nervoso centrale, aiutando a regolare l’umore. 
  2. Rafforzano le difese immunitarie, prevenendo così il rischio di ammalarsi.
  3. Contribuiscono all’ eliminazione delle scorie e delle tossine, evitando che i grassi si accumulino nelle vene.
  4. Migliorano la circolazione del sangue scongiurando il rischio di trombosi e patologie cardiovascolari. 

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